Seguici su
Cerca

Imposta di soggiorno

Informativa relativa alla nuova Imposta di soggiorno.

Descrizione

Informativa relativa alla nuova Imposta di soggiorno.

Tipologia

Atto normativo

Numero protocollo

2 del 29 marzo 2018

Formati disponibili

.pdf

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Ufficio Ragioneria

Informazioni e orari dell'ufficio

Leggi altro }

Documenti

Ulteriori informazioni

Descrizione aggiuntiva

L’Imposta di Soggiorno

L’Imposta di Soggiorno, istituita con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 29.03.2018, in base alle disposizioni previste dall’art. 4 del D.Lgs. 14 marzo 2011 n. 23, entra in vigore nel ns. Comune a partire dal 1° giugno 2018.

L’imposta è a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive nel territorio del Comune di Revine Lago e non è iscritto nell’Anagrafe Comunale.

Quanto e quando si paga

Le tariffe: Vedi documento allegato

L’imposta è applicata fino ad un massimo di cinque pernottamenti consecutivi per persona. Oltre i cinque pernottamenti consecutivi a persona (da 6 in su) si paga solamente per cinque pernottamenti.

Quando si paga

Il pagamento dell’imposta di soggiorno va effettuato al termine di ciascun soggiorno, versando l’importo dovuto al gestore della struttura dove si è stati ospiti, il quale provvede al rilascio della quietanza e al successivo riversamento al Comune.

Casi di esenzione

Sono esenti dal pagamento dell’imposta di soggiorno:

  • i portatori di handicap non autosufficienti con idonea certificazione medica ed un accompagnatore per ciascuno di loro;
  • ­ i soggetti non paganti presso la struttura ricettiva;
  • ­ gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza ai gruppi di almeno 25 persone organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo;
  • ­ gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco e agli operatori della Protezione Civile che pernottano in occasione di eventi di particolare rilevanza per cui sono chiamati ad intervenire, nel nostro Comune, per esigenze di servizio;
  • ­ i malati che effettuano terapie presso strutture sanitarie site nel Comune o nei Comuni limitrofi. L'esenzione è subordinata alla presentazione, al gestore della struttura ricettiva, di apposita certificazione rilasciata dalla struttura sanitaria.
  • i ragazzi fino ai 14 anni compiuti;
  • i lavoratori dipendenti pubblici o privati che in via continuativa pernottano nel Comune di Revine Lago per ragioni di servizio; l’esenzione è subordinata alla presentazione al gestore della struttura ricettiva, di apposita certificazione rilasciata dal datore di lavoro, ove è indicato il periodo di soggiorno.

Altre informazioni utili

Per ogni altra informazione utile si rinvia al Regolamento dell’Imposta di Soggiorno sotto allegato.

Ultima modifica: venerdì, 19 maggio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri