Regolamento Cittadinanza attiva
Informiamo la cittadinanza che nel corso del mese di agosto si è completato l'iter per l'attivazione del regolamento di "cittadinanza attiva".
Il regolamento prevede la possibilità per qualsiasi cittadino o gruppo di proporre un progetto che verrà valutato dall'Ente e al quale potrà seguire un patto di collaborazione con il quale volontari ed Ente si accordano sullo svolgimento del progetto.
Per partecipare con un progetto o solo per dare la disponibilità a collaborare è prevista l'iscrizione dei volontari in un registro tenuto per la raccolta dei dati anagrafici.
Maggiori informazioni sul regolamento possono essere trovate a questo indirizzo:
https://www.comuneweb.it/egov/RevineLago/ammTrasparente/Disposizioni_generali/Atti_generali/dettaglio.21415.2021.html
1° patto di collaborazione
Nel mese di agosto, completate le formalità burocratiche, è stato dato alla luce il primo patto di collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e il Gruppo Mamme di Revine Lago.
Nel corso del mese di aprile il Gruppo Mamme ha proposto all'Ente la propria collaborazione per portare avanti un progetto ispirato a principi, ampiamente condivisi, di mantenimento di un ambiente sano e pulito che è stato tradotto in un intervento periodico di manutenzione dei vialetti in ghiaia dei cimiteri, mantenendoli puliti dalle erbe infestanti.
Qualche settimana fa membri del Gruppo Mamme, insieme a nostri cittadini e cittadini di altri comuni, con la collaborazione di EcorNaturaSì (nota azienda del settore biologico e biodinamico, molto attenta a queste iniziative territoriali), hanno dato inizio a questo importante progetto civico.
Alla fine del mese di settembre e di nuovo nel mese di ottobre saranno svolti altri due interventi, chiunque volesse partecipare può contattare gli uffici comunali o direttamente il Gruppo Mamme per avere maggiori informazioni.
L'Amministrazione Comunale anche a nome di tutta la cittadinanza, ringrazia tutti i volontari che a fine Agosto si sono adoperati per lo svolgimento di questa attività, dimostrando oltre a uno spiccato senso civico anche un attaccamento al territorio e ai valori di sostenibilità e tutela dell'ambiente.
Siamo sicuri che questa importante iniziativa, sarà d'esempio per molti e dimostra come la collaborazione, la rete, la condivisione dei valori siano gli ingredienti fondamentali per la realizzazione di importanti progetti.
Qui di seguito alcune foto dell'ottimo lavoro svolto!
L'Amministrazione Comunale di Revine Lago